CALCIO - Numerosa la partecipazione del pubblico caorlotto per l’impresa dei rossoblù a Noventa di Piave. Ora il sogno è la promozione in Seconda Categoria con la conquista dei playoff di campionato.

A soli due anni dalla fondazione della società, l’ASD Marina di Caorle è già campione della Coppa Veneto – Trofeo Veneto Orientale di Terza Categoria.
La squadra caorlotta ha infatti sfidato il Maerne nella finale dello scorso 9 marzo allo Stadio Comunale di Noventa di Piave, imponendosi per 2-0 con i gol di Andrea Bevilacqua e Davide Gaiotto.
Un risultato sorprendente per una squadra così giovane, voluto e inseguito da giocatori, staff, dirigenza e dal grande seguito di tifosi.
Una notevole cornice di pubblico ha infatti colorato gli spalti dello stadio di Noventa di Piave: almeno settecento spettatori, buona parte dei quali erano supporters rossoblù giunti con i pulmini organizzati dalla società o con mezzi propri, per sostenere i colori di Caorle, rendendo la serata ancor più memorabile.
«Come Presidente, devo innanzitutto ringraziare mister Cristiano Rorato e i nostri ragazzi per quello che hanno dato e ancora stanno dando sul campo» ha dichiarato il Presidente dell’ASD Marina di Caorle Lorenzo Pellegrini. «Va poi sottolineato l’indispensabile lavoro svolto dai dirigenti della nostra società, che si impegnano quotidianamente su base volontaria e non dietro compenso per la riuscita del nostro progetto sportivo: dal vice-presidente Cristian Bozza al direttore sportivo Davide Stefanutto, ai dirigenti Antonio Cerchier, Alberto Finotto e Vanni Marchesan e al segretario Roberto Montino.
Tutti noi siamo poi grati ai numerosi tifosi che ci hanno seguito nel corso della stagione e durante la bellissima serata della finale di Coppa Veneto. La loro correttezza è stata ammirevole e siamo stati felici di ricevere al riguardo i complimenti da parte dei dirigenti FIGC di Venezia e del Veneto. Presto organizzeremo una bella festa dedicata non solo alla squadra, ma anche a chi ci ha sostenuto nel corso della stagione.»
«La risposta della città di Caorle al nostro progetto ci ha inorgoglito particolarmente» ha aggiunto il Vice-presidente Cristian Bozza. «Siamo stati felicissimi di avere così tanto seguito a livello paesano.»
Ed è proprio il consolidamento dell’identità caorlotta della squadra uno dei massimi obiettivi che si prefigge l’ASD Marina di Caorle. «È importante per noi registrare questa partecipazione da parte della città» ha continuato il Presidente Pellegrini. «Da parte nostra, desideriamo coinvolgere il più possibile i ragazzi di Caorle. Società vicine come Città di Caorle – La Salute, ma anche Sangiorgese, da anni svolgono un lavoro eccellente con i loro settori giovanili ed hanno creato un bacino importante di calciatori nel nostro territorio. Alcuni di loro, però, una volta terminato il percorso delle giovanili, per svariati motivi non possono proseguire con l’impegno nelle categorie più alte in cui già milita ad esempio il CLS con la sua prima squadra, che gioca in Eccellenza. Noi miriamo a consentire loro di continuare a svolgere l’attività calcistica indossando i colori della propria città.»


Sogno Promozione
Il percorso in Coppa Veneto è dunque terminato come meglio non si poteva, ma la squadra è già tornata a concentrarsi su un finale di campionato da vivere fino all’ultimo istante.
La vittoria della coppa garantirà al Marina di Caorle di essere la prima squadra in graduatoria per un eventuale ripescaggio in Seconda Categoria in vista della prossima stagione sportiva 2023/24, ma l’obiettivo rimane guadagnarsi la promozione sul campo.
Per tutto l’anno calcistico, infatti, il Marina di Caorle si è mantenuto nelle zone alte della classifica, fornendo ottime prestazioni soprattutto nel girone di ritorno, con un filotto di sei risultati positivi (5 vittorie e 1 pareggio) prima di incappare in una giornata no contro l’Evolution Team di Chiarano, a pochi giorni dalle fatiche della finale di coppa.
I playoff sono dunque nel mirino dei ragazzi di mister Rorato, e saranno fondamentali gli ultimi impegni contro Maerne e contro il Ponte Crepaldo S. G. Don Bosco, primo in classifica, ma soprattutto lo scontro diretto in trasferta contro Silea Impresa Calcio per consolidare il posto tra le prime cinque del Girone Venezia/San Donà.
È possibile seguire il percorso finale di questa stagione sportiva e i prossimi appuntamenti del Marina di Caorle tramite i social Facebook o Instagram “ASD Marina di Caorle”.
