Il caso delle cartelle esattoriali bloccato grazie ad un emendamento dell’on. Ketty Fogliani (Lega)

Grazie a Dio, un po’ di umanità e di buonsenso. È stato accolto in Commissione parlamentare l’emendamento della portogruarese deputata della Lega Ketty Fogliani inerente la vicenda delle spaventose cartelle esattoriali che la mannaia dell’Agenzia del Demanio intende calare sulle teste degli inermi abitanti di Falconera.
Nelle settimane scorse, infatti, sono arrivate ulteriori cartelle esattoriali di svariate decine di migliaia di euro – inclusi 10 anni di arretrati e 200% di interessi – in capo a famiglie residenti, accusate di occupare senza titolo un’area demaniale. Dopo quelle da 30mila euro ciascuna a Maria Glerean (95 anni) e a un residente vicino di casa, e svariate altre, di cui una di 106 mila euro, l’ultima in ordine di tempo è arrivata alla signora Finotto e ammonta a ben 110mila euro.
Assurdo, assurdo, sempre più assurdo!!!!
Ma finalmente una buona notizia è arrivata il 22 febbraio scorso.

LA SOSPENSIONE DEI TERMINI
« 22 febbraio alle ore 18:48 · MILLEPROROGHE: #FOGLIANI (LEGA), PIÙ TEMPO PER SDEMANIALIZZAZIONE FALCONERA A CAORLE. ACCOLTO MIO ODG
Roma, 22 feb – “È stato APPROVATO il mio odg che impegna il governo a valutare di adottare gli opportuni provvedimenti di carattere legislativo per sospendere per tutto l’anno 2022 il decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti amministrativi e penali, anche esecutivi, per violazioni dei vincoli demaniali relativi all’area del comprensorio #Falconera a Caorle. Ciò consentirà al Parlamento di poter avere il tempo necessario per risolvere una questione di evidente rilievo sociale perché interessa diverse #famiglie veneziane, soprattutto in un periodo difficile come questo ancora segnato dall’emergenza sanitaria. È necessario che il Parlamento possa poter concludere la sdemanializzazione attraverso la procedura ex articolo 35 del codice navale, già pendente”.»
L’emendamento, che oltre alla Fogliani porta le firme anche degli on. Andreuzza, Bazzaro e Vallotto, impegna il Governo «ad adottare gli opportuni provvedimenti di carattere legislativo per prorogare almeno fino al 31 dicembre 2022 i termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti amministrativi e penali, anche esecutivi, per violazioni dei vincoli demaniali relativi all’area demaniale del comprensorio denominato “Falconera” nel Comune di Caorle, per poter dare al Parlamento il tempo necessario per risolvere una questione di evidente rilievo sociale…».

IL PRECEDENTE EMENDAMENTO
La Lega, sempre a firma della on. Ketty Fogliani, già ha presentato una Proposta di Legge per la sdemanializzazione dell’intera Falconera, ed aveva presentato già due anni fa un emendamento da applicare al DCM “Cura Italia”, con il quale si chiedeva di «Sospendere, per l’anno 2020, il decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti amministrativi e penali, anche esecutivi, per violazione delle norme edilizie, paesaggistiche e dei vincoli demaniali, relative all’area demaniale del complesso denominato “Falconera” nel Comune di Caorle.» L’emendamento presentava le firme di ben 59 parlamentari, in primis il capolista Salvini.