È una Caorlotta la prima allenatrice donna della Serie D FVG basket. Guiderà l’Azzano Basket maschile dopo la lunga esperienza nelle giovanili

Eleonora Carrer è la nuova Head Coach della BCC Pordenonese e Monsile Azzano Basket. È la prima donna ad allenare nel campionato di basket maschile di Serie D in Friuli Venezia Giulia.
Un traguardo molto importante per Eleonora, trentanovenne caorlotta ora residente ad Azzano Decimo, con alle spalle una lunga carriera nella pallacanestro iniziata proprio nei campi di Caorle, dove è cresciuta sportivamente dai sei anni fino all’esordio in A2 con il Concordia appena quindicenne. Poi, le esperienze in B e B d’Eccellenza con Basket Santa Maria di Sala, Pordenone, Pallacanestro Motta di Livenza e Polisportiva Casarsa.
Anche il suo percorso da allenatrice ha avuto inizio con il minibasket a Caorle, con gli insegnamenti della coach Tamara Cinganotto, fino al passaggio al settore giovanile femminile di Concordia nel 2010, l’esperienza ad Azzano Decimo con il settore giovanile maschile e la lunga avventura sulle panchine del Sistema Rosa Pordenone, squadra femminile della quale Eleonora negli anni ha guidato tutte le categorie fino alla prima squadra in Serie C, ottenendo numerose soddisfazioni e il titolo di vicecampioni d’Italia con l’Under 20 nel 2017, a fianco di coach Stefano Bonivento.
Nello stesso anno ha ottenuto il secondo posto con il Friuli Venezia Giulia al Trofeo Bulgheroni, manifestazione di livello nazionale riservata alle selezioni regionali Under 13 svoltasi tra Bormio e Cepina (SO).
Nel 2018, con la prima maternità, è arrivato il ritiro dal basket giocato, ma anche la grande soddisfazione di essere stata chiamata – nel marzo 2018 – a traghettare la prima squadra maschile di Azzano Decimo in Serie D FVG, che galleggiava in zona playout e che Eleonora ha condotto alla salvezza in cinque partite.
Dopo un breve ritorno al Sistema Rosa Pordenone e lo scoppio della pandemia, Eleonora ha deciso di tornare “a casa” all’Azzano Basket, per poter essere più vicina alla sua famiglia e alle sue due bambine.
Per due anni si è dedicata al settore giovanile, guidando l’Under 18 e 19, ottenendo con quest’ultima un ottimo terzo posto in campionato nell’ultima stagione.
Quest’estate è arrivata la definitiva promozione a head coach della prima squadra maschile di Azzano, che lo scorso anno ha conquistato la salvezza mantenendo la categoria di Serie D FVG, con un ottimo roster a disposizione e buone prospettive per il campionato che inizierà questo autunno.