5 anni di Caorle Team Futsal

5 anni di Caorle Team Futsal: festeggiata la squadra di calcio a 5

I progetti hanno origine dalla passione, ma è con la costanza e l’impegno che trovano seguito nel tempo.

Nel giugno 2016, sulle fondamenta della prima esperienza di creazione di una squadra di calcio a 5 femminile, nasceva la società A.S.D. Caorle Team Futsal, grazie anche al sostegno del main sponsor Luna Rossa Agenzia Immobiliare, che per primo ha creduto nel progetto sportivo, seguito poi da numerosi altri sostenitori locali.

L’obiettivo era quello di portare a Caorle, in maniera durevole, uno sport che mancava. Per tutte le ragazze appassionate di calcio, o che semplicemente avessero voluto provare qualcosa di nuovo, gli sbocchi più vicini erano San Donà o Portogruaro, ovvero almeno cinquanta/sessanta chilometri da percorrere tra andata e ritorno per ogni allenamento, e quasi sempre la scelta forzata del calcio a 11.

Il calcio a 5, o Futsal (contrazione del nome fútbol de salón) si gioca in palestra, indipendentemente e al riparo dalle frequenti condizioni meteorologiche avverse invernali, ed è lo sport che ha permesso a tanti campioni del calcio di oggi di acquisire tecnica e rapidità, misurandosi in un campo molto più piccolo e in uno stile di gioco che richiede velocità di movimento e di pensiero.

Il Futsal è quindi uno sport che stimola corpo e mente, aiuta a migliorare la fisicità, la coordinazione e soprattutto la collaborazione nel gioco di squadra: infatti, per il tempo di gara il “quintetto” agisce quasi come un corpo solo, con movimenti studiati e automatismi consolidati. Ma c’è anche spazio per la fantasia e per l’ispirazione di ogni giocatore.

Durante questi cinque anni di attività, sono state una trentina le giocatrici che hanno indossato la maglia rossoblù del Caorle Team Futsal (griffata CaorleMare Magazine quale media partner), con un picco di iscrizioni raggiunte nel corso della stagione 2018/19: ben 14 giocatrici in rosa.

La squadra, che per ora continua il suo percorso di crescita a livello amatoriale ma tiene in considerazione un eventuale futuro passaggio ai campionati di F.I.G.C., ha già raccolto diverse soddisfazioni. Due secondi posti nel campionato di livello provinciale Tuttocampo Cup (2016/17 e 2018/19) e la vittoria dei Play-Off Interprovinciali (Ve/Tv) conquistata nel maggio 2017 dopo una finale giocata ad Arcade, con un intero pullman di tifosi caorlotti al seguito.

L’attività agonistica è ferma dal primo lockdown del marzo 2020 imposto dalla pandemia, ma la squadra ha continuato ad allenarsi all’aperto, quando permesso dalle direttive, arrivando così a festeggiare il quinto anno di vita con la prospettiva di scendere nuovamente in campo il prima possibile e con rinnovato entusiasmo.